Texture Converter - Release 0.1
Ricci Gian Maria

This is a little utility still in alpha version used to convert image files in a simple texture format that can be used with TextureManger class included with PS2 tutorials.


 

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RegMaker - Release 0.2
Ricci Gian Maria

This is a little utility still in alpha version used to dump and create register binary format for PS2. This is used in tutorials to dump content of DMATag and GIFTag. This utility is written in Visual Basic .NET and needs Microsoft framework to run.


 

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Playstation 2 Linux kit tutorial - Release 0.4
Ricci Gian Maria

Linux kit tutorial chapter 04 is now online. Since the playstation2 linux community official language is English I decided to write down the tutorial in English.
This is my first English tutorial so please.... be patient. I will appreciate very much suggestions and corrections on this work and.....have fun programming PS2.


 

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Light Mapping dinamico (DX 8.1)
Ricci Gian Maria, Daniele Petraccini, Emanuele Petraccini

In questo tutorial viene fatta una breve panoramica sul light mapping e viene fornito un algoritmo proprietario per eseguire light mapping dinamico in real time. Il tutorial comprende una descrizione approfondita dell'algoritmo utilizzato ed una implementazione in DirectX 8.1.


 

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Introduzione a vettori e matrici - Parte III
Daniele Petraccini

Il presente articolo fornisce una introduzione alle Matrici: ne vengono esposte le principali definizioni, operazioni e proprietÓ. Le nozioni presentate vengono successivamente impiegate per la descrizione analitica delle Rotazioni nello spazio.


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Introduzione a vettori e matrici - Parte II
Daniele Petraccini

Nella presente parte si completa la discussione sui vettori liberi e si trattano i Sistemi di riferimento 3D e le Traslazioni.


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Introduzione a vettori e matrici - Parte I
Daniele Petraccini

Il presente articolo Ŕ il primo di una serie dedicata all'uso di Vettori e Matrici nella Grafica 3D. Argomenti trattati: concetto di vettore libero; operazioni di somma vettoriale e prodotto per scalari; versori; basi vettoriali; prodotto scalare. (Richiesto Acrobat reader versione 5 o successiva)


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DirectX8 - Parte 1
Guardian

In questo tutorial vengono date le nozioni di base necessarie per potere utilizzare al meglio le DirectX8. Verranno esposti i concetti di base come Oggetti DirectX e Device. Viene inoltre fatta una breve introduzione alla teconologia COM sulla quale Ŕ basata tutta la libreria delle DirectX.


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Illuminazione e shading
Ricci Gian Maria

Un tutorial sui vari modelli di illuminazione utilizzati in computer graphics e relativa applicazione nelle DirectX8, l'esempio Ŕ corredato con una applicazione che permette di vedere l'effetto dei vari parametri delle strutture luce utilizzate dalle DirectX.


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Framework
Ricci Gian Maria

Un'introduzione a questo utile strumento fornito con l'SDK delle DirectX8, che permette di realizzare in poco tempo codice di esempio compatto e facilmente comprensibile. Il Framework Ŕ usato infatti in tutti i tutorial successivi.


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Appunti sulle curve nello spazio
Daniele Petraccini

Il documento fornisce una trattazione di alcune questioni fondamentali relative alle curve cubiche, con particolare attenzione alle curve di BÚzier e alle spline. Utile soprattutto per chi ha una minima infarinatura sulle curve 3D.


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Alpha Blending
Ricci Gian Maria

Un piccolo tutorial su come si possa utilizzare questo effetto con le DirectX8, completo di un programma di esempio che permette di provare gli effetti visivi dei differenti coefficienti di blending.


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Enumerazione
Ricci Gian Maria

La prima operazione svolta da un programma DirectX Ŕ solitamente la rilevazione del tipo di hardware presente nel computer, operazione chiamata enumerazione. In questo breve documento ne vengono esaminati i passi principali nell'ambito delle DirectX8.


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Mesh e DirectX8
Guardian

Per importare con le DirectX8 una geometria da un programma come il 3DStudio MAX Ŕ necessario utilizzare un tipo di file com estensione .X. Questo file, specifico delle DirectX, contiene una struttura chiamata mesh, impariamo a gestirla per sfruttarne a pieno le possibilitÓ.


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Plugin e Maya
Ricci Gian Maria

Un piccolo tutorial che spiega come muovere i primi passi nella realizzazione di un plugin per il Maya 4.0.


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Nabla-demo
Guardian

Un progetto in fase di sviluppo di cui si fornisce solo l'eseguibile, Ŕ la versione tridimensionale del gioco asteroid realizzato con le DirectX8. (Aggiornato alla versione 2).


 

 

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Appunti di geometria dello spazio
Ricci Gian Maria

Questo documento Ŕ ancora in beta e contiene degli appunti su problematiche standard della computer grafica. Il documento Ŕ ancora in fase di sviluppo e correzione, spero perdonerete eventuali errori. (Seconda versione 29/10/2003).


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