In questa sezione trovano spazio due differenti tipi di documenti. Da un parte ci sono i tutorial i cui argomenti non rientrano specificatamente in nessuna delle altre sezioni, ma trattano argomenti particolari per i quali non è necessario inserire una nuova sezione nel sito. Da un'altra parte ci sono tutti quegli "esperimenti" da noi fatti che non sono poi sfociati in veri e propri tutorial.
Riteniamo che comunque alcuni di questi esperimenti, sebbene non completati, possano costituire comunque degli esempi interessanti, per cui abbiamo deciso di metterli in questa sezione. Se qualcuno degli argomenti trattati in questa sezione vi interessa particolarmente fatecelo sapere, non è detto che il lavoro non venga ripreso e portato a compimento.

Math Type Retagger
Ricci Gian Maria

Sometimes, working with Microsoft Word and Math Type, could happen that a long document with a large number of equations cannot be saved correctly. There is a long discussion to this problem at http://www.dessci.com/en/support/TSN/tsn64.htm but sometimes even the solutions given in this document seem to fail. Since Daniele Petraccini experienced this problem with a very important document I tried to work at a possibile solution. Daniele's problem consist of having two large file that works well, but when he try to merge the file togheter it is impossible to save. This routine, that you can download for free, solved Daniele's problem. I'd like to have a feedback, so don't hesitate letting me know any bug or malfuncions. If someone has a document that is not corrected with this routine, can send the document by E-Mail to my address, this will give me more documents to address the problem in a more specific way. The program is given without instruction because it is sufficient to make it run, choose the file you have the problem with , press retag button and wait the operation to complete, be patient because if the word file is too big there is a long time to wait (20-30 min on my PIII 600). To make this program run you should have Microsoft Framework installed. This program works only with windows platforms with word and math type installed.


 

260 Kb

 
Il gioco delle monete
Daniele Petraccini

Questa è la soluzione proposta dal nostro Daniele ad un problema apparso nella rivista online Rudi Matematici (http://www.rudimathematici.com/). Il problema consiste nella risolvibilità di un particolare gioco fatto con le monete. La soluzione proposta è completa e ben esposta e quindi abbiamo deciso di metterla online per chiunque avesse voglia di leggerla.


 

67 Kb

 
Log Window
Ricci Gian Maria

La log window è una classe utilizzabile per effettuare il trace delle istruzioni nel proprio codice, più che un utile strumento di diagnostica è un interessante esempio di come sia possibile realizzare una piccola applicazione windows interamente con le API senza nessuna libreria come MFC. Per testare la libreria LogWindows è stato utilizzato il tutorial delle directX 8 che effettua l'enumerazione delle device Direct3D, per cui è necessario il DirectX SDK per poter compilare il progetto enumerator. Il progetto LogWindow naturalmente non ha bisogno di nessun SDK aggiuntivo per compilare correttamente.


 

89 Kb

 
Texturing with DirectX
Ricci Gian Maria

Questo è l'abbozzo del codice di esempio per un tutorial sulle texture, che non ha mai visto la luce per mancanza di tempo. Nelle intenzioni originali sarebbe dovuto essere analogo all'esempio del tutorial ligth, ovvero un'applicazione che permettesse mediante un pannello di controllo di variare tutti i parametri che influiscono sul texturing, così da poter apprezzare visivamente cosa si ottiene con le varie configurazoini.
Purtroppo a causa della mia cronica mancanza di tempo, il lavoro non ha mai visto la luce. Nel programma accluso è possibile solamente variare i punti di aggancio delle texture e il tipo di filtering utilizzato. Mancano tutte le altre opzioni tipo l'addressing mode, il supporto per il multistage texturing etc. etc.
Nell'esempio potete utilizzare i tasti '+' e '-' per avvicinarvi ed allontanarvi dal pannello contenente la texture, potete girare il pannello con il tasto sinistro del mouse e potete influire sui parametri precedentemente descritti con i controlli presenti sulla dialog.
Il lavoro è fortemente incompleto e non è stato testato su molte configurazioni, nondimeno costituisce un semplice esempio di come si può caricare una texture da file ed applicarla su di una semplicissima geometria. Il progetto è stato compliato con l'SDK delle directX 8.1, per chi avesse ancora le 8.0 è sufficiente sostituire la cartella common con quella che si trova nell'sdk in proprio possesso.


 

781 Kb

 
rapidshare search