13.11.2006 Ricominciano i lavori del gruppo nablasoft.

Come primo segno di attività ripresa si inizieranno ad aprire i blog, per ora è attivo quello generale ed uno personale di alkampfer.
30.08.2006 Ricominciano i lavori del gruppo nablasoft.

Dopo più di due anni di inattività il gruppo nablasoft ricomincia i lavori. Prossimamente verranno aperti i blog personali e verrà riorganizzata l'area degli articoli. Stay Tuned ;).
19.2.2004 Tutorial sulla playstation 2 parte 4

Online la quarta parte del tutorial di programmazione della playstation 2. Inserita un'introduzione alle vector units in macro e micro mode.
11.2.2004 DataGrid .NET

Inserito un articolo sulla creazione di gestori di colonna personalizzati per il controllo DataGrid presente nel framework .NET.
7.1.2004 Tutorial sulla playstation 2 parte 3

Prosegue il tutorial sulla programmazione della playstation 2 con il terzo capitolo dedicato al texturing, uploadata anche una piccola utility per convertire file di immagine in un formato di file caricabile dalla classe TextureManager per poter essere utilizzato come texture.
24.12.2003 Tutorial sulla playstation 2

Prosegue il tutorial sulla programmazione della playstation 2 con il secondo capitolo dedicato all'uso del controller DualShock.
07.11.2003 Tutorial sulla playstation 2

Nella sezione "graphics" inserita la prima parte di un tutorial sulla programmazione 3D della playstation 2. Questo lavoro è stato realizzato in lingua inglese per poter avere una maggiore diffusione.
07.11.2003 Controlli custom e VB.NET

Inserito nella sezione Win32 un tutorial sulla creazione di un controllo custom in Visual Basic .NET. Il tutorial è comprensivo del codice di un controllo ProgressBar custom funzionante.
29.10.2003 Appunti di geometria

Aggiornato il documento di appunti di geometria nello spazio. Alcune parti sono state aggiunte e il documento è stato corretto in alcuni suoi punti.
18.10.2003 Resources and .NET

Inserito nella sezione Graphics un vecchio lavoro di light mapping dinamico realizzato un paio di anni fa. Il progetto è completo di teoria e di un esempio scritto per DirectX 8.1
05.09.2003 SHBrowseForFolder .NET

Inserita nel sito un estensione del vecchio articolo su SHBrowseForFolder che mostra come creare un modulo in Managed C++ per poter utilizzare questa API di shell da linguaggi managed come il Visual Basic o il C#.
16.06.2003 Eventi .NET

Dopo un lungo periodo di assenza si prosegue la serie di articoli sull'ambiente .NET, questa volta con un articolo che mostra l'interazione tra un linguaggio managed (Visual Basic) ed uno unmanaged (ANSI C++).
20.05.2003 Nuova veste grafica al sito

Dopo alcuni mesi di limbo, il sito ha trovato finalmente una veste grafica accattivante e in linea con la professionalità dei contenuti.
20.02.2003 ASIO Emulation driver

Inserita nella sezione microelectronics la tesina di "Circuiti ed algoritmi per l'elaborazione dei segnali" riguardante la realizzazione di un driver ASIO di emulazione software. Il driver permette inoltre di essere esteso mediante il caricamento run-time di moduli esterni che hanno il compito di gestire i buffer ASIO.
11.12.2002 Program setting .NET

Si prosegue con i tutorial dedicati al .NET, in questo ultimo lavoro viene realizzata una classe che permette di salvarei settaggi di un'applicazione in un file xml al posto di utilizzare il registro con le vecchie funzione SaveSetting, GetSetting, Etc. La classe realizzata è inoltre molto più flessibile perchè permette di salvare anche oggetti come immagini ed icone oltre a permettere il salvataggio di una qualsiasi classe relizzata dall'utente.
21.11.2002 Vettori e matrici parte III

Inserita nella sezione graphics la terza parte dell'articolo su vettori e matrici. In questa parte si esaminano le matrici e come si lavora con esse.
19.11.2002 Log Window

Nella sezione Various viene inserito il codice per la liberia LogWindow che era stata utilizzata per il tutorial delle directX sull'enumerazione.
08.11.2002 Resources and .NET

Inserito nella sezione win32 un piccolo tutorial che mostra come inserire file di immagine all'interno di un file di risorse in un progetto .NET
01.11.2002 Various section

Inaugurata oggi la sezione Various, la quale conterrà il materiale che non trova spazio nelle altre sezioni oltre ai lavori incompleti che non sono stati terminati a causa di mancanza di tempo.
26.10.2002
Graph Menu

Inserito nella sezione Win32 un articolo sulla realizzazione di menù grafici. Questo articolo è il primo ad occuparsi del nuovo ambiente di sviluppo della Microsoft, il .NET, e il suo gradimento sarà soddisfacente proseguiremo con piacere con altri tutorial sull'argomento.
03.10.2002 Messa on-line della nuova versione del sito

Viene creata la nuova grafica del sito, e vengono aggiunte due nuove sezioni:
BOOKS - In cui troverete le nostre recensioni dei libri da noi acquistati e letti
VARIOUS - Dove metteremo materiale vario, non necessariamente legato alla programmazione.
11.08.2002
Introduzione a vettori e matrici

Inserita nella sezione microelettronica la nostra tesina di elettronica II dal titolo "Progettazione in VHDL dei processori matematici Vertex Shader e Pixel Shader".
31.07.2002 Progettazione in VHDL dei processori matematici Vertex Shader e Pixel Shader

Nuovamente una lunga assenza dovuta alla realizzazione della tesina per l'esame di Elettronica II, che verrà prossimamente pubblicata nella sezione microelettronica. L'upload di oggi riguarda la prima parte di una serie di articoli di Daniele Petraccini sull'argomento Vettori e Matrici.
I primi articoli della serie sono stati originariamente pubblicati nella rivista Game Programming, ma a causa della prematura scomparsa di questa testata abbiamo pensato di ripubblicarli nel sito, previa rivisitazione. In questo modo chi possiede i primi numeri della rivista potrà trovare una logica conclusione all'argomento trattato. Le successive parti dell'articolo verranno uploadate circa ogni 15-20 giorni.
29.04.2002
Interfacce grafiche 2

Inserito nella sezione "Win32" la seconda parte del tutorial sulle interfacce grafiche in windows. In questo documento viene spiegato come realizzare bottoni e scrollbar grafiche.
17.04.2002
SHBrowseForFolder

Inserito nella sezione "Win32" un documento che insegna come utilizzare al meglio in Visual Basic l'API SHBrowseForFolder mediante la creazione di una libreria dei tipi definita in un file IDL.
19.02.2002
Appunti di geometria

Inserito nella sezione "Graphics" un documento contenente semplici appunti sulla geometria dello spazio, con un ottica naturalmente diretta verso la computer grafica.
01.02.2002 Maya 4.0

Ci scusiamo per la prolungata assenza di uploads, ma purtroppo anche l'università ogni tanto chiama ai suoi doveri ^_^. Quest'oggi viene inserito nella sezione "Graphics" un piccolo tutorial su come scrivere un plugin per il Maya 4.0.
16.11.2001
Appunti sulle curve dello spazio

Inserito nella sezione "Graphics" il documento "Appunti sulle curve nello spazio" di Daniele Petraccini. Il documento fornisce una dimostrazione matematica di come vengano ricavate le matrici di rappresentazione delle curve di Bézier e Spline.
11.11.2001
Nastle

Inserito nella sezione "Graphics" il link alle slide del nuovo lavoro del grafico MarcusExe.
27.10.2001 DX8 Intro

Inserito nella sezione "Graphics" il tutorial sulle mesh e DirectX8 di Guardian.
23.10.2001 Dall'assembly al C

Aggiunto il documento "Dall'assembly al C". Il documento è ancora incompleto ed è stato pubblicato per raccogliere le opinioni dei lettori. Se ci verranno recapitate sufficienti richieste il documento verrà ripreso e portato a compimento.
23.10.2001
Cronologia Nablasoft

Aggiunta nella home page la cronologia del sito in cui verranno segnalate le aggiunte al sito, le modifiche ai documenti presenti e gli eventuali work-in-progress.
22.10.2001 Nablasteroid

Aggiornato il demo asteroid di Guardian alla versione 2. Aggiunta del mirino in alpha blending ed esplosioni particellari. A presto il tutorial, completo del codice sorgente del demo.
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