Localizable entities with Nhibernate
Ricci Gian Maria

In this little tutorial I show how to create a localizable entity with Nhibernate. The entity is fully localizable, supports unlimited localizations and has completely transparent localization support to the user.


 

 

 
Terzo Screencast sul CLR Profiler
Ricci Gian Maria

In questo terzo e conclusivo screencast si parla estensivamente della gestione di pool di oggetti e si analizza una soluzione custom di pool di oggetti con resurrezione.


 

 

 
Secondo Screencast sul CLR Profiler
Ricci Gian Maria

Continua la serie di screencast pubblicati per DotNetMarche. In questo secondo episodio si approfondirà lo studio della gestione di memoria del .NET con il garbage collector.


 

 

 
Primo Screencast sul CLR Profiler
Ricci Gian Maria

Primo di una piccola serie di screencast dedicati all'uso del tool di profiling "CLR Profiler". Questo screencast è stato creato per lo usergroup DotNetMarche. Il file è un video WMV ed il codice accluso è scaricabile da quì.


 

 

 
Libreria di validazione per business object
Ricci Gian Maria

Questo progetto hostato da codeplex è una libreria di validazione utilizzata per convalidare oggetti di business tramite attributi oppure tramite la definizione programmatica di regole. Il progetto è scaricabile da CodePlex.


 

 

 
Creare gestori di colonna per il controllo DataGrid.NET
Ricci Gian Maria

Il nuovo controllo DataGrid del Framework.NET offre molte possibilità allo sviluppatore. Questo articolo è una breve introduzione alla realizzazione di gestori di colonna personalizzati in modo da poter rappresentare all'interno di una datagrid tipi di dato differenti da testo o valori booleani.


 

205 Kb

 
Controlli custom con Visual Basic .NET
Ricci Gian Maria

Creare controlli custom non è stato mai così facile come con il nuovo ambiente .NET. Grazie infatti alle GDI+ è possibile creare controlli custom anche in Visual Basic senza dover addentrarsi nell'utilizzo di API grafiche di sistema come BitBlt. Nel tutorial si trova inoltre come esempio il codice sorgente di un controllo ProgressBar grafico funzionante che può essere utilizzato nei propri progetti.


 

322 Kb

 
SHBrowseForFolder.NET
Ricci Gian Maria

Con l'avvento dell'ambiente .NET è possibile accedere alle API di sistema da linguaggi ad alto livello come il Visual Basic grazie a moduli realizzati in Managed C++. In questo articolo viene mostrato come accedere alla SHBrowseForFolder in ambiente .NET.


 

99 Kb

 
Generare eventi .NET da codice C++
Ricci Gian Maria

Si prosegue lo studio dell'ambiente .NET mostrando in questo tutorial comè si può controllare da codice Visual Basic l'esecuzione di una routine ANSI C++ mediante eventi .NET. In particolare viene mostrato come tenere traccia con una ProgressBar dei progressi dell'esecuzione di una routine C++ il cui tempo di esecuzione è particolarmente lungo.


 

522 Kb

 
Program Setting
Ricci Gian Maria

La filosofia Microsoft è molto cambiata a partire dall'introduzione del nuovo ambiente di sviluppo .NET, in particolare viene sconsigliato l'utilizzo del registro di configurazione di windows tranne quando l'applicazione realizzata lo richieda esplicitamente. In questo tutorial viene spiegato come memorizzare tutti i settaggi di una applicazione in file xml invece di utilizzare il registro con le vecchie funzioni VB6 SaveSetting, GetSetting, etc..


 

286 Kb

 
Risorse e .NET
Ricci Gian Maria

In questo breve tuorial si spiega come inserire bitmap ed immagini nel file di risorse di un progetto .NET. Viene inoltre mostrato come fare per migliorare la classe ResourceMangaer in modo che gestista stringhe formattate e caratteri di controllo.


 

362 Kb

 
Menù Grafici in .NET
Ricci Gian Maria

In questo tuorial viene mostrato come realizzare una classe capace di gestire menù grafici, simili a quelli utilizzati dall'office XP. Il linguaggio utilizzato è il Visual Basic .NET, ma naturalmente la classe può essere utilizzata tranquillamente da qualsiasi altro linguaggio managed.


 

179 Kb

 
PWD Recovery
Ricci Gian Maria

Un semplice programma che permette di recuperare le password protette da asterischi. Il programma è presente nelle versioni C ed assembly.


 

79 Kb

 
SHBrowseForFolder
Ricci Gian Maria

Spesso esiste la necessità di far scegliere all'utente del nostro programma una directory, in questo tutorial viene spiegato come utilizzare l'API di sistema SHBrowseForFolder in maniera efficiente e corretta.


 

103 Kb

 
MFC app wizard
Guardian

Quando si programma con le MFC, l'appwizard.exe genera il codice adatto ad una applicazione tipica. In questo documento si analizza in dettaglio cosa viene effettivamente scritto.


 

185 Kb

 
Interfacce grafiche
Ricci Gian Maria

Partendo dal programma Password Recovery, in questo tutorial viene spiegato come è possibile realizzare interfacce grafiche accattivanti per le vostre applicazioni. Il codice sorgente è presente nelle versioni C, assembly e Visual Basic.


 

380 Kb

 
Interfacce grafiche 2
Ricci Gian Maria

Per realizzare interfacce grafiche accattivanti è necessario utilizzare controlli grafici che si adattano meglio all'interfaccia sottostante. In questo tutorial vengono introdotti i bottoni e le scrollbar grafiche.


 

543 Kb

 
Stringhe, API e VB6
Ricci Gian Maria

Passare parametri stringa dal Visual Basic alle API di Windows non è una operazione priva di difficoltà. In questo tutorial viene spiegato come risolvere questo problema e che cosa accade dietro le quinte


 

196 Kb

 
DLL e name mangling
Ricci Gian Maria

Quando si realizza una dll in Windows è bene conoscere almeno in generale il name mangling e come poter influire sui nomi esportati. Questo tutorial tratta quindi l'esportazione di funzioni da una dll mediante file di definizione.


 

351 Kb

 
rapidshare search